Nazionale

Città in Danza arriva a San Severo (Fg) e Pozzuoli (Na)

Continua l’avventura di danzatori e danzatrici che partecipano alla rassegna della Danza Uisp: l'evento arriva in Puglia e in Campania

La festa, lo spettacolo e le esibizioni colorate di Città in Danza, la Rassegna nazionale Uisp, hanno fatto tappa domenica scorsa a Milano e Ancona. L’evento dedicato alle coreografie della Danza Uisp è atteso sabato 27 aprile a Pozzuoli (Na) e domenica prossima a San Severo (Fg).

In vista del 29 aprile, Giornata internazionale della danza, Fabrizio Federici, responsabile Sda Danza Uisp, che sarà presidente di giuria nelle prossime tappe di Città in danza, lancia un messaggio di pace: “Nel corpo di una danzatrice (e di un danzatore) dobbiamo vedere noi stessi, sosteneva Martha Graham, una delle maggiori protagoniste della danza moderna. Dobbiamo vedere non creature esotiche di un altro pianeta: ma qualcosa, una piccola cosa di quel miracolo che è l'essere umano. In un periodo storico in cui viviamo tremende azioni di guerra, soprusi indiscriminati verso donne uomini e bambini, azioni politiche e militari che minano le nostre sicurezze, quelle sicurezze di democrazia conquistate a duro prezzo dai nostri nonni, siamo pronti a festeggiare il prossimo 25 aprile. Vogliamo ribadire che la danza è un linguaggio universale capace di unire tutti i popoli, perchè nasce dai popoli, un linguaggio intriso di valori condivisi tra arte e sport che educa al bello e alla pace, valori che le nostre associazioni con dedizione e professionalità mettono in campo su ogni territorio, ogni giorno. Che sia performante o accennata nella mente auguriamo buona danza a tutti".

Città in Danza arriva a Pozzuoli, dove Uisp Campania sta organizzando la seconda edizione della manifestazione. Sabato 27 aprile, presso il Palazzetto dello Sport Errico di Pozzuoli, in via Solfatara 56, l’evento dedicato alla danza sarà articolato in due parti: lo stage e il concorso. A partire dalle 10 della mattina si terrà lo stage in cui ci saranno lezioni di vario genere e di diversi livelli tenuti da insegnanti Uisp, pensato come un'occasione unica di confronto e di crescita per tutti gli allievi. Nel concorso, che partirà alle 19, ci saranno le esibizioni delle società partecipanti che presenteranno le proprie coreografie, per un massimo di 30 minuti per ciascuna società.
I generi coreografici ammessi alla rassegna sono: classico, modern, contemporaneo, street dance e danze etniche e popolari. I partecipanti di età diverse partiranno dai 6 anni fino agli adulti. I giudici della rassegna saranno Johannes Palmieri, ballerino professionista e coreografo; Adriana Pappalardo, danzatrice professionista del Teatro San Carlo di Napoli e Fabrizio Federici, responsabile nazionale Danza Uisp.

“Stiamo cercando di far crescere sempre più questa manifestazione, coinvolgendo nuove società – dice Luigi Rosario Esposito, responsabile Danza Uisp Campania – Questa è la seconda edizione consecutiva di Città in Danza che organizziamo in Campania e siamo orgogliosi di questo, perché è un evento che mancava da anni nelle nostre zone. Siamo in crescendo numericamente rispetto all’anno scorso e stiamo lavorando per fare sempre meglio. Nel corso della rassegna verranno assegnate anche delle borse di studio dai maestri Uisp, per permettere alle allieve e agli allievi di andare avanti e approfondire questa attività”.

Il Comitato territoriale Uisp Foggia Manfredonia è alle prese con l’organizzazione della rassegna nazionale di Città in Danza che si terrà domenica 28 aprile presso il Teatro Verdi di San Severo (Fg). Il Comitato, che organizza la seconda edizione della rassegna, fa sapere tramite la pagina Facebook che l’evento è sold out, ringraziando tutte le associazioni di danza e ballo che si sono iscritte per dare spettacolo. Previste per questa giornata di festa 113 esibizioni.
La manifestazione, infatti, si svolgerà in due sessioni: a partire dalle 9 della mattina si susseguiranno le 88 coreografie di danza classica, moderna e hip hop, mentre nel pomeriggio ci saranno le 25 coreografie di danza sportiva. A prendere parte all’evento saranno 23 associazioni, provenienti per la maggior parte dalla provincia di Foggia, alcune dal Molise a dalla provincia di Barletta-Andria-Trani, per un totale di 600 ballerini e ballerine, dai 6 anni fino all’età adulta. La giuria della rassegna sarà composta da Valeria Busdraghi, ballerina di danza moderna, Massimiliano Scardacchi, docente di tecnica della danza classica, Grazie Midori, hip hop – house dance e Fabrizio Federici, responsabile Danza Uisp.

“Siamo riusciti a fare una cosa mai fatta prima nel nostro Comitato: abbiamo portato la danza Uisp nel prestigioso Teatro Verdi della provincia di Foggia - dice Orazio falcone, presidente comitato Uisp Foggia Manfredonia - È una bellissima vetrina per tutti i partecipanti, che non nascondono l’emozione di salire su un palco così importante. Questa è per noi la seconda edizione di Città in Danza e siamo contenti di aver incrementato in modo corposo il numero di iscritti”.

Domenica 21 aprile la rassegna nazionale di Città in Danza si è tenuta al Teatro Sperimentale di Ancona. “Un trionfante successo ha coronato l'evento "Città in Danza", grazie alla straordinaria performance di tutti i partecipanti. Il raggiungimento di un livello così elevato testimonia l'impegno instancabile non solo dei ballerini, ma anche delle scuole di danza che li hanno preparati”, si legge sulla pagina Facebook del Comitato di Ancona. Una grande festa a cui hanno partecipato 400 ballerini e ballerine che hanno dato spettacolo con 39 coreografie. Clicca qui per la galleria fotografica

La rassegna nazionale di Città in Danza, domenica 21 aprile, ha fatto tappa anche a Milano, presso l’Eco Teatro in via Fezzan 11. Un successo di colori, di numeri e di partecipazione. La rassegna divisa per tipologia, genere e categoria coreografica ha previsto assoli, passi a 2 e gruppi. I generi oggetto delle esibizioni sono stati: danza classica e neoclassicadanza contemporaneadanza modernahip hopurban dance e composizione coreografica. Le categorie coreografiche in gara prevedevano gli junior dagli 8 ai 12 anni compiuti; i ragazzi dai 13-16 anni compiuti e, infine gli over dai 16 anni in poi. Clicca qui per la galleria fotografica. Qui i video di alcune esibizioni. (A cura di Miriam Palma)